Il luna tattoo è uno dei tatuaggi più ricchi di significato. Perfetto per chi vuole decorare il suo corpo con un soggetto che possa veicolare diversi simbolismi e messaggi profondi. La luna infatti, dalla notte dei tempi, è sempre stato il satellite dei sogni, della poesia, della musica. L’uomo ha sempre guardato la luna per trovare ispirazione, per sognare, per dichiarare il proprio amore, per lasciarsi ispirare, per sentirsi connesso con una dimensione che va oltre il piano della realtà. Il tatuaggio della luna può cambiare il proprio messaggio anche in base alla fase lunare che si sceglie di rappresentare, il tatuaggio luna è un simbolismo utilizzato sia per uomo che per donna .
Tatuaggi luna significato
Scopriamo tutti i significati legati al disegno del tatuaggio della luna.
Dal punto di vista astronomico, la luna è un satellite che gira attorno al pianeta Terra. Riusciamo a vederla solo di notte poiché di giorno è impossibile data la presenza della luce del sole.
Il ritmo delle fasi lunari guida l’umanità da millenni e ne ispira i sogni. Ad esempio, l’alternanza delle settimane e dei mesi sul nostro calendario è uguale, più o meno, al tempo necessario per passare da una luna piena all’altra. L’orbita e le conseguenti fase lunari sono sempre apparse misteriose e affascinanti poiché nonostante cambi, la luna ci mostra sempre la stessa faccia. Tuttavia, cambia sempre dimensione in relazione alla sua posizione rispetto alla Terra e al sole. Canzoni, poesie, quadri, film e tatuaggi. La luna e il suo lato oscuro, quello che non riusciamo a vedere, sono rappresentazione di sogni, speranze e significati molto profondi.
Vediamo cosa vuole dire il Tatuaggio luna e quale significato scegliere in base alla fase lunare da rappresentare.
Cosa significa tatuaggio Luna in base alle fasi lunari?
La luna rappresenta un simbolo che ha segnato l’intera storia dell’umanità: dalla mitologia greca come Selene, la dea della Luna, alle grandi imprese astronomiche del secolo scorso, come il leggendario sbarco dell’uomo sulla luna nel 1969.
La luna è un simbolo femminile, che rappresenta universalmente il ritmo del tempo in quanto ne incarna il suo ciclo eterno. In astrologia, è un simbolo del segno del Cancro: rappresenta la connessione con la propria anima, il temperamento notturno tendente alla malinconia e alla volubilità tipici di questo segno (infatti, quando una persona cambia spesso umore, o comunque è eccentrica, difficilmente inquadrabile, si dice che sia “lunatica”).
Nella psicoanalisi relativa ai sogni, la luna è la via di mezzo tra la luce del sole e l’oscurità della notte, quindi spesso rappresenta il regno tra il conscio e l’inconscio.
Universalmente, però, la luna è sempre stata il simbolo della crescita e del cambiamento. Simboleggia il passare del tempo, ed è un’immagine molto popolare nell’arte del tatuaggio, a differenza del sole che viene scelto come simbolo di permanenza e vita eterna. Nel famoso dramma di Shakespeare, infatti, Romeno giura il suo amore a Giulietta sulla luna, ma lei lo ammonisce: “Oh, non giurare sulla luna, quella bugiarda incostante che girando cambia faccia ogni mese, anche il tuo amore così sarebbe variabile”.
Dunque, il luna tattoo viene scelto per indicare il rinnovamento continuo, l’eterno ciclo delle stagioni che passano e ricominciano, un nuovo inizio ogni volta. E allo stesso tempo, le fasi lunari simboleggiano l’immortalità e l’eternità, l’illuminazione o il lato oscuro della natura stessa dell’uomo. È possibile scegliere di farsi tatuare una sola fase della luna, oppure tutte le fasi, o ancora solo alcune delle fasi, in relazione al significato che si vuole portare sulla propria pelle.
Ecco cosa simboleggiano le diverse fasi lunari.
Tatuaggio Nuova luna
In questa fase, il nostro satellite è posizionata tra la Terra e il sole, quindi non può essere vista dalla Terra. Questa fase lunare indica un nuovo inizio, in cui tutto può accadere.
Tatuaggio Luna crescente
La forma della luna sta crescendo, è una mezzaluna, significa che meno della metà della sua faccia è illuminata. Questa fase lunare significa buone intenzioni, una strada giusta appena imboccata che porterà a un grande cambiamento.
Tatuaggio Primo quarto di luna
Qui, esattamente metà della luna è illuminata e l’altra metà è rimasta nell’oscurità. Questo particolare ciclo lunare indica un processo decisionale ancora in procinto di essere terminato. In questa fase convivono entrambi i lati di una persona o di una situazione, di un sentimento: il buio e la luce.
Tatuaggio Luna gibbosa crescente
In questa fase, detta “crescente” significa che l’illuminazione della luna sta crescendo e “gibbosa” significa che più della metà della Luna è illuminata. Questa fase lunare significa lotta.
Tatuaggio Luna piena
Il sole illumina la luna per intero. Questo particolare ciclo lunare significa il suggellamento dell’intenzione iniziale. Esprime che qualcosa è arrivato a compimento. E il tatuaggio della luna piena è espressione di femminilità, di rinascita ma anche di scatenamento degli istinti dell’uomo, di quella parte di puro istinto alla quale non si vuole rinunciare. Il luna tattoo piena vuol dire trasformazione, come i lupi mannari che cambiano forma proprio solo nelle notti di luna piena.
Tattoo Gibboso luna calante
“Calante” qui si riferisce alla diminuzione dell’illuminazione della luna e “gibboso” che più della metà della luna è illuminata. Questa fase lunare significa gratitudine.
Luna Terzo trimestre
Esattamente metà della luna è illuminata e l’altra metà è in ombra. Vedremo il lato opposto rispetto alla luna del primo quarto. Questa fase lunare significa perdono.
Tatuaggio Mezzaluna calante
“Calante” si riferisce al restringimento dell’illuminazione della luna e “mezzaluna” significa che meno della metà del nostro satellite è illuminata. Questa particolare fase simboleggia il concetto di resa.
La luna del tatuaggio scelto, come accennato, può essere solo una delle sua fasi, in relazione al significato specifico che si vuole portare sul corpo. Oppure, può essere una rappresentazione multipla di tutte le fasi lunari, o ancora la rappresentazione della triplice luna della Wicca.
Il tatuaggio delle tre lune
Uno dei simboli più famosi e più sfruttati nell’arte del tatuaggio è quello delle tre lune. Si tratta di una icona legata al mondo della Wicca, una religione misteriosa in cui si crede che il divino sia immanente e non trascendente come vuole la religione cristiana ad esempio.
I fedeli alla Wicca credono che la divinità sia nella natura e quindi sotto gli occhi dell’uomo ogni giorno. Uno dei simboli più famosi di questa religione è quello della Dea triplice dove vengono raffigurati in un unico disegno le tre fasi principali del satellite lunare: luna crescente, luna piena e luna calante.
Qualsiasi fase lunare venga scelta per il proprio luna tattoo sicuramente quello che conta è comunque il significato personale che si dà al tatuaggio oltre a quelli più comuni.