Tatuaggi giapponesi: le divinità del Giappone più conosciute e popolari nel mondo tattoo
La cultura giapponese continua a esercitare un’influenza straordinaria nella comunità internazionale: il suo fascino è davvero intramontabile e permea oggi molteplici aspetti della letteratura e dell’arte. Le sue celebri forme di espressione artistica sono diffuse in ogni parte del mondo e sono diventate parte integrante della cultura pop occidentale.
L’ammirazione per l’arte giapponese è visibile nei celebri manga e anime, fumetti e film d’animazione che nel corso del tempo hanno conquistato una vasta platea di fan grazie a narrazioni avvincenti, personaggi iconici e stili visivi unici, lasciando un’impronta indelebile sul panorama dell’intrattenimento internazionale.
L’influenza giapponese nell’Occidente si manifesta anche sulla pelle grazie all’arte dei tatuaggi Giapponesi. La domanda di tatuaggi ispirati alla storia, alla mitologia e alle divinità del Giappone sono in aumento: tra le richieste più popolari tra gli occidentali spiccano simboli tradizionali, come fiori di ciliegio, carpe, gheishe, draghi, samurai o divinità.
L’influenza giapponese nell’arte dei tattoo: gli stili più utilizzati
La diffusione dei simboli giapponesi non è solo una semplice questione di intrattenimento o moda. L’influenza nipponica non ha nulla di transitorio, ma è specchio di un crescente interesse e rispetto per la ricca storia e la tradizione del Paese del Sol Levante.
Tale immersione culturale è figlia della globalizzazione, fenomeno che ha consentito agli occidentali di abbracciare e fare propri elementi della cultura giapponese. Questa fusione è all’origine di un nuovo tessuto culturale; più ricco e diversificato.
Questa ricchezza è visibile anche nel mondo dei tatuaggi, in particolare nell’adozione di diversi stili di tatuaggi giapponesi, quali:
-
Tatuaggio Irezumi
Lo stile tradizionale giapponese, caratterizzato da tatuaggi elaborati e dai colori vivaci. Generalmente, i tatuatori specializzati in tecniche irezumi creano opere d’arte con sfondo narrazioni mitologiche, come storie o leggende giapponesi. Tra i tattoo irezumi più comuni vi sono draghi, fiori di ciliegio e carpe koi.
-
Tatuaggio Horimono
Questo stile è adatto per tatuaggi di grandi dimensioni e con disegni complessi. Generalmente, i tatuatori esperti in stile horimono sono artisti che tatuano intere aree del corpo, come schiena, braccia o gambe. I disegni più richiesti sono perlopiù legati a motivi spirituali e raccontano una storia attraverso una sequenza di immagini e/o talismani.
Tattoo spirituale: i tatuaggi con le divinità giapponesi più popolari
Tra le figure tradizionali più richieste spiccano i tattoo spirituali ispirati ad alcune divinità giapponesi. Particolarmente richiesti per il loro significato profondo e il loro valore simbolico, i tattoo giapponesi raffiguranti divinità incidono sulla pelle tutta l’ammirazione per la storia e cultura religiosa del paese nipponico.
Tra le divinità giapponesi più popolari nel mondo dei tatuaggi si ricordano:
-
Tatuaggio Kannon
Meglio conosciuta come la dea della compassione e della protezione, questa divinità è spesso raffigurata con molteplici braccia come simbolo della sua capacità di aiutare più persone contemporaneamente.
-
Tatuaggio Fudo myoo
Altrimenti nota come il “Re Immovibile della Saggezza”, questa divinità è spesso tatuata con un’espressione feroce e incorniciata da una spada. Simboleggia non solo la forza e la determinazione, ma anche la difesa e la protezione.
-
Tattoo Hachiman
Questo tatuaggio raffigura il dio della guerra e della divina giustizia secondo il Giappone. Come Fudo myoo, anche il tattoo Hachiman simboleggia la protezione in battaglia, forza e coraggio ed è l’equivalente di Marte nella mitologia romana.
-
Tatuaggio Inari
Si tratta della dea del riso e dell’abbondanza. Tale divinità è spesso raffigurata sotto sembianze animali, in particolare nel simbolo della volpe: è molto popolare ed evoca la ricchezza della prosperità, nella vita e negli affari.
-
Tatoo Amaterasu
Nel paese del Sol Levante non può mancare la divinità del Sole. Il tatuaggio Amaterasu raffigura un’importantissima figura mitologica che ha come simbolo il Fuoco: simboleggia la positività, la luce e l’energia, la nascita e la vita.
-
Tattoo Susanoo
Dal Fuoco all’Acqua: Susanoo è il dio del mare, dei tuoni delle tempeste; ed è spesso incorniciato da una spada. I tatuaggi raffiguranti Susanoo simboleggiano la forza contro le avversità e la capacità di superare gli ostacoli della vita.
-
Tatuaggio Benzaiten
Un altro tattoo molto popolare tra gli amanti della cultura giapponese. Benzaiten è la dea della fortuna, della bellezza e della musica, una sorta di Musa ispiratrice; ed è spesso raffigurata con uno strumento musicale.
-
Tatuaggio Hannya
Non si tratta di una divinità, ma di una maschera molto popolare. Il tatuaggio rappresenta una donna raffigurata con un’espressione demoniaca, ma la simbologia è tutt’altro che negativa: il tattoo simboleggia la via dell’illuminazione, la trasformazione e la saggezza.