Il mondo dei tatuaggi è bello perché è vario. L’universo tattoo è vasto, colorato ed eterogeneo non solo in riferimento agli stili, forme e generi disponibili, ma anche per i disegni. La grande caratteristica dell’arte del tatuaggio risiede proprio nell’ampio ventaglio di personalizzazione.
Realistici, old school, fine line… tra le pagine infinite dei cataloghi dei tatuatori è possibile sfogliare differenti tipologie di tatuaggi in base allo spessore delle linee, all’accuratezza dei dettagli e, non meno importante, alla scelta tra l’intramontabile bianco e nero o la vivacità dei colori.
Nell’elenco dei tatuaggi più amati non mancano quelli a tema fumetto manga; in particolare i tattoo manga. In pieno stile giapponese, i tatuaggi cartoon sono le body art più richieste dai giovani e, in generale, da tutti gli appassionati di anime: lettori, nerd e cosplayers.
Tatuaggi manga: l’influenza del Giappone nella cultura pop italiana
Come accennato sopra, i tatuaggi anime e manga si ispirano a cartoni animati giapponesi. Nello specifico, tali tattoo evocano personaggi e figure tipiche di determinati film o fumetti molto celebri non solo nel Paese nipponico.
La passione per gli anime e i manga si è diffusa in tutto il mondo grazie allo stile unico e inimitabile dei personaggi e delle loro storie oltre i confini del reale. La narrazione coinvolgente oltre i limiti dello straordinario continua a emozionare bambini, giovani e adulti.
Si tratta di interesse che non conosce età. Non solo i più piccoli, ma soprattutto ragazzi, ragazze e, non di meno, adulti, continuano a stimare con orgoglio le trame ricche di significato e filosofia dei film anime e videogames a tema manga.
Parte integrante della cultura giapponese, l’influenza manga vanta oggi ammirazione e sincero apprezzamento a livello mondiale. Il considerevole impatto culturale dei manga è difatti ancora oggi visibile in diversi settori socio-economici della comunità internazionale.
Dai videogiochi ai tatuaggi, i manga e gli anime continuano ad avere un ruolo predominante anche nella cultura pop italiana. Se si guarda alla popolazione nazionale non sono rari i collezionisti di manga.
Tattoo manga, stili, colori e linee
La passione per i manga è visibile anche nell’universo dei tatuaggi. L’arte dei tattoo manga è popolare in tutto il mondo e può essere definita come la perfetta combinazione tra l’estetica dei fumetti e cartoni giapponesi alla pratica e alla tecnica del tatuaggio.
Pertanto, alle caratteristiche uniche di personaggi, scene ambientazioni tipiche di manga e anime giapponesi si unisce lo stile distintivo del tratto che li rappresenta e concretizza sulla pelle. In generale, però, l’estetica dei tatuaggi manga è caratterizzata da linee decise e colori brillanti.
Nei cataloghi dei tatuatori di tutto il mondo, questi particolari tattoo possono presentarsi in diversi stili. Dallo stile più classico, quello giapponese, si passa a linee innovative e design moderni, come il realismo o lo stile acquerello.
Riguardo ai personaggi manga, le personalità cartoon vengono rappresentate con tratti somatici molto caricaturali e, soprattutto, spiccatamente espressivi. I volti dei personaggi, umani, animali o creature fantastiche, presentano spesso espressioni accentuate, portate all’estremo.
Occhi sgranati, sorrisi allargati e fronti estese sono incorniciate da capelli stravaganti e dalle tinte fosforescenti. Il mondo manga è un universo ricco di sorprese ed emozioni dove lo straordinario succede alla meraviglia.
I tatuaggi manga e anime più richiesti
Considerato tale contesto, non sorprende l’incremento della richiesta di tali tatuaggi da parte di uomini, donne e ragazzi, senza distinzione di genere ed età. Con riferimento ai cartoni e fumetti giapponesi più richiesti sulla pelle vi sono i titoli dei manga più celebri.
A differenza degli altri tatuaggi, i tatuaggi anime e manga richiedono particolare maestria, polso saldo e attenzione minimale al dettaglio: sono tatuaggi estremamente complessi in termini di stile, metodologia e tecnica.
Nell’elenco dei tatuaggi manga più popolari troviamo disegni a tema cartoni animati, come:
- Dragon Ball
- Pokémon
- Ranma
- Naturo
- Sailor Moon
- One Piece
Nella lista non mancano i manga a tema film giapponesi. In merito basta citare il grande regista Hayao Miyazaki, il più famoso nel campo dei film d’animazione nel Paese nipponico, e le sue famosissime opere, quali:
- La città incantata
- Porco Rosso
- Il castello errante di Howl
- Il mio vicino Totoro
- Nausicaa
- Principessa Mononoke