Le animazioni giapponesi, meglio note come anime, continuano ad affascinare tutto il mondo. Queste produzioni animate continuano ad accendere gli schermi di un ampio pubblico internazionale, conquistando il coinvolgimento e il vivo interesse da parte di grandi e piccini.
Non importa l’età, i più appassionati amano trascorrere il proprio tempo con le serie anime. Immersi in trame complicate, gli spettatori amano sentirsi parte di storie complesse e personaggi affascinanti; in un mondo fantastico, ricco di simboli, mistero e significati nascosti.
Originari del Giappone, gli anime giapponesi contano oggi un vasto popolo di ammiratori. Per via della loro estetica e simbologia, possono considerarsi un vero fenomeno culturale di impatto globale. La loro unicità è tale da non essere rimasta indifferente agli occhi di tatuati e tatuatori.
Tattoo anime: perché piacciono così tanto?
Una delle caratteristiche più distintive dei tattoo anime risiede nelle particolarità dettagliate del loro design. Lo stile artistico dei tatuaggi anime è distintivo, fedele specchio delle qualità insite di ogni simbolo, animale e personaggio.
In generale, i personaggi anime sono sempre contraddistinti da occhi espressivi, espressioni caricaturali, acconciature stravaganti, chiome colorate e, spesso, da tratti unici e irripetibili con riferimento al loro aspetto fisico, temperamento e carattere.
Anche gli scenari di sfondo non sono da meno: ambientazioni fantastiche, ricche di dettagli e colori brillanti creano universi paralleli affascinanti e misteriosi. Ne consegue che ogni elemento di un anime diventi parte essenziale per la narrazione; indiscussa e memorabile.
La vivacissima particolarità delle animazioni giapponesi si riflette anche nei tatuaggi anime. Al pari delle storie animate, anche i tatto anime marchiano sulla pelle una vasta gamma di temi, quali amore, amicizia, avventura, dispiegati negli stili più disparati, stile che spesso viene affiancato al tatuaggio Cartoon e tatuaggio Manga.
Tatuaggi di anime giapponesi: un’arte intramontabile
Gli anime continuano ad appassionare persone di tutte le età. La loro influenza è oggi visibile ogni settore socio-culturale a livello mondiale. La moda anime non risparmia l’arte del tatuaggio, mondo di pelle e inchiostro dove storie avvincenti e personaggi unici prendono vita e colore.
Al giorno d’oggi si contano diversi stili di tattoo anime, ognuno realizzato con un particolare design artistico distintivo, aggettivo chiave alla base del successo di questa particolare forma di animazione giapponese.
Fan e appassionati di tutti il mondo non esitano a chiamare tatuatori ed esperti del tatuaggio per riportare fedelmente sulla pelle le caratteristiche iconiche di personaggi anime più significativi e in voga in un determinato contesto sociale, culturale e, soprattutto generazionale.
Gli anime non si fermano, difatti, solo davanti al piccolo o grande schermo, bensì estendono le loro capacità attrattive al mondo del tatuaggio. I tattoo con anime diventano, così, vere forme di espressione artistica; un modo sempre più popolare per incidere sulla pelle la propria passione.
La lista dei tattoo anime più richiesti
I tatuaggi anime sono universi complessi, ricchi di ambientazioni, colori, simboli e personaggi. Ne consegue un’ampia possibilità di idee tattoo da incidere in maniera permanente sulla pelle. In generale, fan e appassionati preferiscono tatuarsi i propri personaggi preferiti, spesso raffigurati in pose plastiche, posture iconiche e con visi al massimo della loro espressione caricaturale.
Non mancano però, simboli o significati più profondi, legati anche a temi morali, sociali e politici. Oltre a personaggi unici come Naruto, dell’omonimo anime, o Goku di Dragon Ball, troviamo personaggi o protagonisti di animazioni più filosofiche. Per citare qualche esempio è sufficiente menzionare qualche opera del celebre regista Hayao Miyazaki.
Da Porco Rosso a Chihiro de La Città Incantata a Nausicaä, Kiki, Mononoke e tanti altri si passa, poi, a personaggi di anime più avventurosi, come One Piece o persino icone, come ad esempio la barriera di protezione di Attack on Titan o il simbolo della foglia di Konoha, sempre di Naruto.
Tatuaggi anime: non è una semplice arte
Come accennato a più riprese, il mondo dei tatuaggi anime non rappresenta una semplice arte. Certo, il design artistico è una delle qualità più distintive di questi particolari tattoo di animazioni giapponesi; ma lo stile non è tutto.
Uno degli aspetti più importanti dei tatuaggi di anime è il profondo significato inciso sulla pelle. Oltre l’estetica c’è un universo nascosto di mistero e simbologia, dalla cui unione nasce una semiosi unica, forte e indistruttibile.
L’arte dei tattoo anime è, quindi, anzitutto un’arte della significazione: un’espressione artistica che lega l’estetica alla funzione, creando forme ed elaborati artistici vivi non solo per il colore: è la profondità artistica che si concretizza in valori vitali per affrontare la vita.
Così, dalle falangi delle dita alle braccia o alle gambe, i tattoo anime pervadono mente e corpo dei fan più appassionati; colori vivaci colorano polsi, schiene e caviglie, dando vita a personaggi, citazioni e universi che difficilmente saranno dimenticati.