Tatuaggio angioletto Cupido

Ultima modifica 03/11/2023

Riassunto contenuto

Tatuaggio angioletto Cupido

Il mondo dei tatuaggi continua ad attrarre la maggior parte della comunità internazionale grazie all’eterogeneità di disegni, colori e stili a disposizione. L’arte del tattoo è antichissima; eppure, ancora oggi continua a stupire con le sue creazioni uniche: veri spettacoli di inchiostro su pelle.

Secondo le stime più recenti, l’Italia resta il Paese più tatuato al mondo: gli ultimi dati confermano un netto 48% dei tatuati; giovani e adulti, tra questi si contano soprattutto studenti, lavoratori dipendenti e autonomi.

Guardando alla panoramica nazionale la percentuale più alta dei tatuati predilige disegni sentimentali (come cuori, corone o frasi d’amore), spesso condivise in coppia, e tatuaggi romantici perlopiù legati a miti intramontabili o profonde simbologie.

Oggi esploreremo questa categoria attraverso l’analisi di uno dei tatuaggi più popolari al giorno d’oggi: il tatuaggio con l’angioletto di Cupido

Tattoo Cupido: caratteristiche e simbologia

Nel catalogo dei tatuatori non manca di certo l’angioletto Cupido. Nella sezione romantica, il famosissimo putto dispiega le sue ali e apre il suo arco, pronto per fare breccia nel cuore degli amanti con la forza impercettibile delle sue frecce d’oro.

Dio romano dell’amore, Cupido è oggi un disegno molto richiesto nel mondo tattoo per il suo significato profondo. La sua presenza decora le parti del corpo di personalità romantiche, alla ricerca del vero amore e della passione.

Il simbolismo del noto angelo alato è noto a tutti: divinità dell’amore e dell’attrazione per eccellenza, il giovane angioletto mira al cuore delle persone per farle innamorare in un batter d’occhio; o meglio, di freccia.

Date le sue qualità, il dio Cupido rappresenta, dunque, l’essenza dell’amore e la bellezza del mondo attraverso gli occhi degli amanti. Ciononostante, il significato del tatuaggio è estremamente variabile a seconda dei valori e degli obiettivi di vita del singolo.

Chi era Cupido? Mitologia e curiosità sul tatuaggio

Raffigurato con le parvenze di un putto, Cupido rappresenta l’unione della relazione amorosa e del desiderio atteso grazie alla forza dell’aspirazione, incarnata dalle sue frecce. Il suo nome deriva difatti dal latino, la cui etimologia significa per l’appunto desiderio, mentre l’aspetto da bambino è strettamente correlato alla sua attività.

Figlio della dea della Bellezza Venere e del dio della guerra Marte, Cupido era considerato al pari di una divinità potentissima nonostante la sua tenera età: secondo la mitologia antica, le sue frecce potevano colpire chiunque, esseri sia umani sia divini, innescando amori passionali o relazioni proibite e, spesso, tormentate.

L’amore acceso dall’arco di Cupido è guidato dalla brama e dal capriccio, sentimenti molto vivi durante il periodo infantile; ma è solo l’impegno e lo sforzo reciproco che fanno maturare l’amore mutuale e condiviso.

Una curiosità relativa a Cupido o Eros, secondo la mitologia greca, è il suo forte legame con le emozioni e il sentire amoroso degli esseri umani, considerati i veri responsabili della continuazione dell’essenza vitale sulla Terra.

Per definizione strettamente correlato al sentimento amoroso, il tatuaggio Cupido è spesso richiesto nel mese dell’amore, febbraio, e la sua festa degli innamorati: San Valentino. Ottima alternativa a un mazzo di rose, il tattoo con Cupido rappresenta un modo originale per confessare l’amore eterno attraverso la sigla indelebile dell’ago sulla pelle.

Stili più utilizzati per il tatuaggio con l’angioletto di Cupido

Non esiste uno stile predefinito per il tatuaggio di Cupido. Dall’old school al realistico o all’acquerello, tattoo minimal e fineline, Cupido attraversa l’epidermide di diverse generazioni attraverso stili, forme e colori diversi.

Generalmente, mentre i ragazzi prediligono linee decise e tratti spessi con colori vivaci e translucidi, le ragazze prediligono disegni più contenuti e raffinati, disegnati con colori più tenui e tonalità color pastello, spesso arricchite da frasi d’amore o iscrizioni.

Una costante è il colore del cuore, rosso acceso, per simboleggiare la passione ardente della relazione, nella coppia, o, per chi è single, il desiderio di vivere il colpo di fulmine o incontrare quanto prima il vero amore.

Locazioni preferite per il tattoo Cupido

Il mito dell’angioletto intrattiene ancora oggi pagine e pagine di storia dell’arte e letteratura, divenendo figura per eccellenza dell’amore e dell’attrazione. Nel corso del tempo, Cupido è diventato simbolo universale del desiderio e la sua figura decora ancora oggi numerose sale, facciate di strutture il mondo.

Oltre ai monumenti, anche le parti del corpo: il tattoo con Cupido decora oggi soprattutto le mani, le caviglie, l’area all’altezza del sacro e degli stinchi. Tuttavia, non mancano locazioni originali come il petto, le clavicole e la schiena. In generale, il tatuaggio è molto versatile e può essere inciso in diverse parti del corpo a seconda degli obiettivi e delle dimensioni del cliente.

Le principali rappresentazioni dell’angioletto Cupido

A seguire la lista delle principali raffigurazioni dei tatuaggi con l’angelo Cupido:

  • Cupido con un cuore: simboleggia la felicità dell’amore
  • Cupido nasconde una torcia: simboleggia l’infelicità amorosa
  • Cupido bendato: simboleggia il colpo di fulmine e l’amore inaspettato.
  • Cupido con una torcia: simboleggia l’amore eterno e ultraterreno.
Redazione Old Gate Tattoo
Redazione Old Gate Tattoo

Il Blog di Old Gate Tattoo, pubblichiamo articoli inerenti al tatuaggio e le tendenze del momento, nuove tecniche e stili per tenerti sempre aggiornato.