Ancora tatuaggio

Scopriamo insieme storia e significato dei tatuaggi con l’ancora

Il simbolo dell’ ancora ha origini molto antiche ed è storicamente uno dei disegni più amati e richiesti. Il suo successo è da attribuire alla sua versatilità sia estetica che simbolica. L’ancora rappresenta, infatti, la fortuna, la sicurezza e la stabilità, la lealtà, la speranza e la fede. Forte è ovviamente anche il suo legame con il mare, quindi l’ancora diventa, nel tempo, anche il simbolo più richiesto di chi lavora o ama il mare.

Quando è nato il tatuaggio ancora?

 

Non sappiamo esattamente quando sia nato il primo tatuaggio con simbolo dell’ancora ma abbiamo testimonianze del suo uso a partire dall’epoca dei Sumeri e nell’antico Egitto.

In seguito, divenne un simbolo molto utilizzato dai Cristiani perché simile a quello della croce, inoltre, si attribuisce a un legame che Gesù aveva con il mare, teatro di molti dei suoi miracoli. Soltanto nel Rinascimento, però, viene usato come tatuaggio preferito dai marinai.

tatuaggio ancora

Tatuaggio classico simbolo dell’ancora

 

Odierno significato del tatuaggio ancora

 

Ai nostri giorni anche gli innamorati usano per rappresentare un legame indissolubile e forte come, appunto, l’amore. In generale comunque l’ancora oggi è associata alla stabilità, alla fedeltà e alla speranza, ma l’accostamento di altri simboli né modifica anche il significato.

Ad esempio, il tatuaggio con l’ancora e le rose è molto popolare sin dall’antichità, in principio come sinonimo di bellezza e poi come simbolo del sacrifico di Cristo. Un altro design molto richiesto è quello composto dall’ancora e il cuore che indica protezione, sicurezza e stabilità.

tatuaggio ancora con rose

Tatuaggio ancora con Rose

 

Differenza tra uomo e donna

 

La versatilità grafica del tatuaggio permette di essere adatto sia alle donne sia agli uomini, in moltissime parti del corpo ed è per questo che continua a essere apprezzato in tutto il mondo.

Negli ultimi anni si è manifestata, però, una preferenza per ancore piccole: le donne lo richiedono spesso sulle dita della mano e gli uomini sul braccio o sul petto. L’ ancora al polso è, invece, quello più ricercato da entrambi sessi.

L’ancora tatuata per uomo viene eseguita in diverse zone del corpo dalla spalla, all’avambraccio, sul polpaccio o sul fianco, pertanto le dimensioni possono variare parecchio. Mentre il tatuaggio raffigurata l’ancora privilegiato dalle donne è quello di piccole dimensioni sul fianco, sulla schiena o, come dicevamo, sulla mano o dita.

Tatuaggio ancora con rose femminile

Tatuaggio ancora con rose femminile


tatuaggio ancora femminile

tatuaggio ancora femminile

 


Forse può interessarti anche un approfondimento dei tatuaggi di tendenza femminili


Vuoi fare un tatuaggio ?

Leave your comment