Misteriosi, geometrici, colorati: il mondo dei tatuaggi è ricco di disegni traboccanti di fascino e simbologia. Nella lista dei più enigmatici rientrano i tattoo rune, antichi segni appartenenti ai barbari di stirpe germanica e altri popoli provenienti dal nord Europa.
A primo impatto, i tatuaggi rune lettering si presentano come codici apparentemente incomprensibili. Linee nere e sottili dal tratto deciso decorano braccia, petto, gambe e altri parti del corpo di ragazzi e adulti, senza differente di età o genere.
Più comunemente chiamate alfabeto runico o altrimenti “fupark”, le rune rappresentavano la grafia più comune delle comunità menzionate in precedenza. L’eleganza minimale del loro design affascina ancora oggi: le più richieste sono le rune Celtiche e le rune Vichinghe.
Tattoo Rune: origini e qualità distintive dell’alfabeto più antico del nord Europa
L’alfabeto rune utilizzato per diversi tatuaggi celtici è composto da 24 segni. In antichità, i caratteri venivano tracciato con linee rette spesso intrecciate tra loro, probabilmente per semplificare l’attività di incisione su pietre, scudi, armi; o, ancora, legni, attrezzi e altre superfici particolarmente dure.
Ampiamente diffuso negli odierni paesi scandinavi durante il periodo compreso tra i secoli V e VII, il codice germanico è considerato il più antico del nord Europa ed è sopravvissuto fino alla fine dell’Ottocento in una località isolata tra le campagne svedesi, ma il suo eco è ancora oggi pienamente visibile sotto forma di inchiostro su pelle.
Stando agli esiti della ricerca in linguistica storica, l’alfabeto in questione si caratterizza per tre elementi simbolici distintivi:
- La fonetica: il suono di ciascun segno grafico simboleggia il verbo divino.
- La morfologia: la forma concreta e tangibile di ogni runa.
- La semiotica: ogni carattere veicola un significato specifico.
Caratteristiche stilistiche dei tatuaggi rune
Secondo antiche leggende e miti appartenenti ai paesi scandinavi, le rune simboleggiavano il messaggio divino; in particolare le qualità del capo degli dei, Odino; dunque la sapienza, l’astuzia e la magia. Dalla poesia alla rabbia, nella mitologia germanica Odino rappresenta la divinità emblematica; figura poliedrica e indomabile, dalle numerose sfaccettature.
All’apparenza semplici e minimali, i tatuaggi a forma di rune nascondono una profonda simbologia ricca di mistero e spiritualità. All’origine veicoli tra il terreno e il divino, questi particolari codici rappresentano oggi una vera forma di espressione artistica e di connessione intima con il proprio io.
Eleganti nell’estetica e pratici nella loro esecuzione, i tattoo rune sono oggi molto richiesti per via della loro raffinatezza minimale. Con o senza significato, chi sceglie oggi di tatuarsi un tattoo rune simpatizza di certo il design delicato e audace allo stesso tempo dell’antica comunicazione nordica e germanica.
In linea generale, le rune sono caratterizzate da linee diritte e angoli netti, per un risultato visivo preciso, netto e d’impatto. Le linee sono sempre sottili e fini, il cui spessore può variare a seconda delle dimensioni del tattoo. La morfologia che contraddistingue questi tatuaggi li arricchisce di un irresistibile fascino.
Significati e caratteristiche dei tatuaggi rune più popolari
Scegliere di tatuarsi l’alfabeto rune richiede un grande trasporto spirituale e, soprattutto, una grande responsabilità. Oltre la tendenza odierna figlia della loro irresistibile bellezza estetica, questi tatuaggi sono ricchi di valore magico-spirituale. Lasciata da parte l’onda dettata dalla moda, indossare un tattoo rune sancisce un atto importante: l’affinità con la simbologia scelta.
Come un vichingo appartenente all’antica comunità norrena, chi decide di incidersi in maniera permanente un codice rune abbraccia il significato mistico di queste particolari forme d’arte o talismani. Create da Odino, come riporta la mitologia germanica, le rune più popolari sono 24 e compongono l’alfabeto Futhark.
A seguire la lista dei principali tattoo rune con una breve descrizione di significato e simbologia: