Alcuni simboli culturali tendono a varcare la soglia di ambiti territoriali ristretti per diventare popolari in tutto il mondo, come nel caso dell’unalome, un simbolo buddista legato al percorso di vita di ognuno di noi.
Questo particolare simbolo ha un significato di grande valore, il quale ha contribuito alla diffusione dell’unalome tattoo.
Unalome tattoo significato
L’unalome tattoo rappresenta il percorso esistenziale di ogni individuo e cambia significato in base al soggetto che lo porta. Graficamente è l’insieme di quattro soggetti: una spirale, una linea a zig-zag, una linea retta e un puntino. La spirale è l’inizio del percorso. Rappresenta lo stato di paura, rabbia e confusione dell’uomo. Man mano che esso lascia spazio alla consapevolezza, l’individuo esce dalla spirale. La seconda parte del simbolo, ossia la linea spezzata a zig-zag simboleggia i circoli viziosi della vita e la continua ricerca dell’uomo di comprendere a fondo gli eventi e ciò che lo circonda. È la parte del cammino dove la persona comincia a farsi domande e a cercare delle risposte.
Questo è il momento in cui il soggetto cerca di concepire il perché della sua esistenza, perché esista il dolore e come fare per non farsi sopraffare da esso. La parte della linea retta sta a rappresentare la comprensione assoluta che, con un po’ di coraggio, fa in modo che l’individuo riesca a tuffarsi a capofitto nella vita. Infine, il puntino dopo lo spazio rappresenta il punto di arrivo e la consapevolezza, quindi il traguardo del proprio percorso spirituale. Secondo la tradizione buddhista, infatti, la consapevolezza dell’essere è la certezza che tutto è mistero, infatti, non tutti gli eventi possono essere controllati. L’uomo deve vivere e lasciarsi andare: la vita lo condurrà attraverso determinate situazioni che gli apriranno la mente.
Unalome tatuaggio uomo e donna
Come molti altri simboli, anche per l’unalome tattoo esistono sia la versione maschile che quella femminile. L’unica differenza tra le due è l’orientamento del simbolo: quello femminile è rivolto verso destra mentre quello maschile verso sinistra. Spesso, da entrambi i sessi viene richiesto anche il tatuaggio unalome con cuore in rappresentanza dell’amore, della passione e della famiglia.
Essendo un tatuaggio molto stilizzato si potrebbe fare l’errore di pensare che il simbolo buddista sia più richiesto dalle donne, ma in realtà anche gli unalome tattoo uomo vengono disegnati molto spesso con dimensioni più grandi oppure associato ad altri simboli che rendono il tatuaggio più vistoso. Tra le donne spopola l’unalome tattoo seno fatto al centro oppure l’unalome tattoo dito, piccolo ed elegante.
Unalome tattoo con fiore di loto significato
Il fiore di loto (lotus) è da sempre uno dei fiori più in voga nel mondo del tatuaggio, soprattutto per la sua bellezza. Nel buddismo simboleggia la purezza dello spirito e la rinascita. In India e in Giappone simboleggia invece la bellezza, la purezza e la verità.
Nella religione indù, il fiore di loto è un simbolo d’illuminazione. Oltre al fiore di loto, l’Unalome può essere impreziosito anche da altri simboli, alcuni spirituali, altri puramente decorativi. Fra quelli più apprezzati vi sono triangoli, frecce, lune, puntini, rose dei venti e linee, o anche il simbolo dell’Om, che simboleggia il corpo, l’anima e lo spirito, e che in sé racchiude l’essenza di tutto l’Universo.