La geisha è una delle icone della cultura nipponica, oltre che uno dei simboli giapponesi più conosciuti al mondo, per questo motivo è diventata un soggetto assai richiesto tra gli appassionati di tatuaggi.
Geisha tattoo
Le geishe sono donne artiste e intrattenitrici, specializzate in diverse arti e abbigliate secondo costumi tradizionali (kimono di vari colori, acconciatura tipica, ventaglio od ombrello, trucco marcato etc.). Anche se al di fuori del Giappone per lungo tempo sono state ingiustamente ed erroneamente considerate come cortigiane d’alto bordo (come testimoniato dallo sbarco dei soldati statunitensi nella Seconda Guerra Mondiale, i quali credevano di trovarsi di fronte delle prostitute di lusso e non delle artiste emancipate e libere).
L’indubbio fascino di queste figure ha contagiato anche l’universo tatuato e nella galleria sottostante è possibile esaminare sia alcuni disegni preparatori sia autentici tatuaggi dallo stile elegante e ricercato, tipico dell’alta cultura giapponese.
Geisha tattoo: significato
Quando si parla di Geisha tattoo si è nel campo dei tatuaggi giapponesi. Chi decide di sfoggiare questo tipo di design spesso lo fa per pura estetica, d’altronde si tratta di un soggetto bello da vedere. Con una geisha giapponese tattoo significato è quindi l’eleganza, la sensualità, la fertilità e la bellezza.
Non solo. Questa figura è anche sinonimo di grazia e talento nella cultura nipponica, così come anche di sogno. Come ormai sappiamo i tattoo hanno sempre un significato particolare a secondo di chi li indossa ed è per questo che un simbolo così sfaccettato come quello della geisha è, in qualche modo, perfetto. Questa figura non è nota e apprezzata solo nella cultura giapponese, ma viene scelta come soggetto per tattoo in diverse parti del mondo.
Anche qui in Italia va molto di moda e non sembra cedere questo trend. Chi sceglie una Geisha tattoo spesso decide di fare il disegno sul braccio. Si tratta di sicuro della zona più gettonata e anche quella in cui questo tatuaggio sta meglio in assoluto. Tuttavia, come sempre si deve sottolineare, la scelta del posto ma anche i colori sono a discrezione di chi il tattoo in questione dovrà portarlo addosso per tutta la vita.
Geisha con fiori di loto e spada
Il geisha tattoo disegno richiede ampie zone per poter essere ricreato sulla pelle con la bellezza e l’eleganza di queste donne, in tutta la loro complessità di vestiario e pose, per questo motivo spesso si scelgono zone come la schiena o le gambe. Per ricreare l’iconografia si può optare per il geisha tattoo old school, un geisha tattoo traditional o un frizzante geisha tattoo cartoon. Uno dei più richiesti è quello che rappresenta la geisha con fiori di loto, in cui anch’essi simboleggiano la delicatezza, l’eleganza e il fascino primordiale della donna. La versione della donna indipendente e determinata è simboleggiata invece da un tattoo geisha con spada oppure da un raffinato tattoo geisha samurai.