Tatuaggio Gatto: immagini, idee e significato

Ultima modifica 24/06/2022

Riassunto contenuto

Gatto tatuaggio

Tattoo Gatti

Il gatto è un animale molto particolare, che simboleggia la libertà e l’indipendenza. Nel tempo è stato associato alla magia, al rapporto con l’aldilà e alla protezione. È un animale forte e sicuro di sé, intelligente e senza regole. Per questo motivo, oltre che l’affetto che ci lega al nostro amico a quattro zampe, il tatuaggio gatto è sempre più richiesto in tutto il mondo.

Tatuaggi gatto: significato

Fin dall’antichità i gatti sono sempre stati molto amati. Gli Antichi Egizi li collegavano alla dea della luna, mentre i Romani li associavano alla dea Diana e alla maternità. Le popolazioni nordiche, invece, veneravano il gatto come un’estensione di Freyja, dea dell’eleganza, della grazia, della fertilità e della protezione. Nel Medioevo i gatti erano collegati alla stregoneria e venivano considerati degli animali maligni. Oggi, invece, il loro significato è cambiato e così sono diventati tra i soggetti di tatuaggi più amati. I tatuaggi di gatti sono tra i più richiesti, non solo dagli appassionati ma anche da chi vuole lanciare un messaggio ben preciso d’indipendenza e libertà.

tatuaggio gatto piccolo

tatuaggio gatto piccolo

Il gatto è inoltre il simbolo per eccellenza della grazia, eleganza, del bel portamento, della bellezza regale e della seduzione. Non a caso si usa dire “la grazia di un gatto” o “hai occhi di gatta” quando si vuol fare un complimento e dire che la persona davanti a noi ha degli occhi bellissimi. Le antiche leggende vedono il gatto come il guardiano dell’oltretomba, lui vigila da solo sulle anime. Una visione poco allegra, ma che rimanda al significato molto più generico del mistero, della libertà e della transizione. Rappresenta anche intelligenza viva, la voglia di rinnovarsi e di godersi pienamente la vita.

Tatuaggio gatto: stilizzato o minimal

Molto comuni sono anche i tatuaggi gatti minimal, in cui le sagome sono appena accennate oppure rappresentando solo alcuni simboli che rimandano al gatto, come le impronte o il musetto con i baffi. Il tatuaggio gatto con impronte è molto comune e rappresenta la necessità di voler fare dei passi in avanti nella vita. Tra i tatuaggi di gatti stilizzati ce n’è uno molto particolare in cui due gatti, uno nero e uno bianco, si abbracciano per formare lo Yin e Yang. Anche lo stile puntinato è indicato per chi vuole mantenersi sullo stile minimale.

tattoo gatto stilizzato

tattoo gatto stilizzato

Le parti del corso che possono ospitare i tatuaggi gatti stilizzati sono molteplici, tra cui il polso, la caviglia, dietro la nuca o dietro l’orecchio. La scelta di un tatuaggio che riporti la silhouette del gatto è discreta e sobria. Il tratto è in genere nero e semplice. Poche le linee ma di grande effetto il risultato. La forma sinuosa del profilo del gatto rende questo tattoo ideale per chi vuole celebrare il gatto senza troppa enfasi. Basta anche solo il disegno dei baffi, del contorno del corpo, degli occhi per portare per sempre sul proprio corpo il simbolo del gatto. Tra i più richiesti resta sempre il tatuaggio gatto nero stilizzato perché è molto versatile e lascia, nonostante la sua semplicità, ampio spazio alla fantasia e ai sentimenti che ci legano all’amico felino.

Tatuaggio gatto tribale o celtico

Spesso il tatuaggio tribale o celtico onora il gatto elevandolo a divinità. Può capitare di trovare l’immagine del gatto associata alla luna come elemento di congiunzione tra vita e morte. Nell’oroscopo celtico appartiene al segno del gatto chi è nato tra il 21 gennaio e il 17 febbraio. Osservando il comportamento felino, si dice che i Celti fossero in grado di predire il futuro, oppure di vedere alcuni eventi del passato, così chi è nato sotto il segno celtico del Gatto è da considerarsi imprevedibile. Tatuarsi un gatto in stile celtico vuol dire affidarsi alla magia misteriosa del Gatto come guardiano dell’aldilà. Simbolo esoterico per eccellenza, la rappresentazione celtica del tatuaggio del gatto è ideale per chi crede nell’etereo, nel mondo invisibile.

Tra i più eccentrici e particolari troviamo però il gatto egiziano tatuaggio che simboleggia la fertilità e la maternità, così importanti per la prosperità dell’umanità. Secondo la mitologia egizia, Bastet, la dea dei gatti, sconfisse un serpente malvagio e sollevò gli egiziani da molti dei loro problemi, dando ai gatti grande potere e rispetto. Bastet, la dea gatto, è un ottimo disegno del tatuaggio per chiunque sia un amante dei gatti. La sua immagine viene solitamente visualizzata con un gatto in sagoma nera. Un tatuaggio ideale è avere questo disegno tatuato sulla parte superiore del braccio e lasciare che la coda del gatto avvolga il tuo pugno o il polso.

Esempi di tatuaggio gatto

Tattoo Cat pad

Tattoo Cat pad

Tatuaggio maschera Gatto giapponese

Tatuaggio maschera Gatto giapponese

Tatuaggio Gatto con Rosa

Tatuaggio Gatto con Rosa

Redazione Old Gate Tattoo
Redazione Old Gate Tattoo

Il Blog di Old Gate Tattoo, pubblichiamo articoli inerenti al tatuaggio e le tendenze del momento, nuove tecniche e stili per tenerti sempre aggiornato.