Il filo spinato tattoo ha diversi significati in base alla parte del corpo in cui viene tatuato. Più comunemente, vediamo i tatuaggi del filo spinato avvolgere il braccio, il polso, oppure il collo. Ma è possibile utilizzarli anche come elemento decorativo e aggiuntivo ad altri simboli come un cuore o una rosa. In questi casi, il significato del tatuaggio può cambiare e arricchirsi di sfumature originali per un messaggio unico da portare inciso sul proprio corpo.
Cosa vuol dire filo spinato? Un’arma per proteggere e recludere
Innanzitutto, bisogna chiarire cosa significa nell’immaginario comune il soggetto stesso scelto per il tatuaggio. Il filo spinato viene brevettato e introdotto per la prima volta come sistema di protezione dei cambi dalle mandrie e di incarcerazione alla fine del XIX secolo.
Ma cosa s’intende quando parliamo di filo spinato come sistema sia di protezione che di prigionia?
Durante la Prima Guerra Mondiale, storicamente un conflitto di posizione, si è fatto un vasto uso del filo spinato per proteggere le trincee dai nemici. In quel periodo, infatti, era importante raggiungere e conquistare territorio, scavare le trincee e confinare di filo spinato le basi militari affinché il nemico non le superasse.
Da questa prima ricostruzione storica è già possibile intuire i simbolismi collegati al filo spinato tattoo per chi decide di disegnarlo sulla propria pelle.
Oltre agli impieghi in campo militare, il filo spinato sicuramente ha trovato utilità nel settore carcerario. Intere aree confinate da filo spinato per terra, e muri impossibili da scavalcare a causa del filo spinato che li sormontano. Dalla protezione si passa quindi alla reclusione. Da qui, tutta la serie di diversi significati e simbolismi legati al tattoo filo spinato.
Cosa significa il tatuaggio con il filo spinato?
Soffermandoci sull’ultimo utilizzo del filo spinato appena descritto, non stupirà che il filo spinato tattoo è stato associato al sistema carcerario per decenni. È diventato un simbolo di carcerazione e reclusione. Non è strano, infatti, che gli ex detenuti portino questo tatuaggio, dove il numero di spuntoni sul filo può rappresentare il numero di anni trascorsi dietro le sbarre.
Tuttavia, questo di certo non rende i tatuaggi col filo spinato dei marchi per ex galeotti. Ad oggi, infatti, si tratta di un tattoo molto più comune che non riguarda più solo i prigionieri. Al contrario, questo tipo di simbolo ha più vicinanze con la mitologia cristiana. Infatti, una delle altre associazioni più comuni al filo spinato è la leggendaria corona di spine, che Gesù portava quando fu crocifisso. Dunque, il filo spinato tattoo per molte persone rappresenta la loro fede in Gesù, la speranza e il dolore che rende forti.
Filo spinato tattoo significato in sintesi: memento o amuleto
Dagli usi e significati storici del filo spinato, è possibile, dunque, ricavare una serie di significati per questo tatuaggio così diffuso:
- Protezione, tenere lontani i nemici.
- Reclusione, limiti o confini.
- Cristianesimo, fede, speranza, potere catartico del dolore.
- Coraggio per aver superato una situazione difficile.
- Forza d’animo (quella di chi non si arrende davanti agli ostacoli).
I tatuaggi del filo spinato possono rappresentare molte cose diverse a seconda di chi lo indossa. Il tattoo può essere fatto come memento per un periodo di difficoltà superato, per chi è riuscito a liberarsi dalla propria prigione mentale, oppure da una relazione tossica, da qualsiasi situazione fisica o relazionale che lo faceva sentire dietro le sbarre.
Oppure, può rappresentare il desiderio di protezione, per se stessi o per i propri cari. Tatuarsi un filo spinato sul corpo vorrebbe poter dire: attenzione, sono una persona forte, non mi lascio sottomettere o abbindolare facilmente, bisogna superare un filo spinato per raggiungermi. In questo ultimo caso, il filo spinato sarebbe un amuleto con poteri protettivi inciso sulla pelle.
Tatuaggio rosa con filo spinato e cuore filo spinato
Come accennato, il filo spinato tattoo può essere anche usato insieme ad altri elementi per chiarirne il significato personale. Fra le combinazioni più famose ci sono quelle con il cuore avvolto da un filo spinato, oppure una rosa che presenta un filo spinato al posto dello stelo.
Cuore e filo spinato
Ci sono molte interpretazioni per un filo spinato a forma di cuore o un filo spinato che avvolge un cuore. Per alcuni, vuole significare la sensazione di sentirsi intrappolati in una relazione tossica; oppure la vittoria di essere riusciti a liberarsi da una relazione tossica. Invece, per altri, questa combinazione tra cuore e filo spinato ha delle accezioni solo positive: vuol dire che la persona rimarrà innamorata indipendentemente dalle sfide che deve affrontare in una relazione, quindi proteggerà il suo sentimento (il cuore) con un filo spianto dai nemici.
Rosa con filo spinato
Esistono molti modi per incorporare una rosa con un tatuaggio di filo spinato. Alcuni raffigurano i fili spinati come lo stelo della rosa, mentre altri scelgono di sottolineare la bellezza del fiore circondandolo dal filo spinato. Ogni rosa ha le sue spine con o senza filo spinato. Scegliere di tatuarli insieme, dunque, vuole rimarcare il doppio significato di una rosa: bellezza e protezione. Se da un lato la rosa attira per il suo aspetto e profumo, infatti, dall’altro respinge a causa delle sue spine che servono per proteggerla. Si tratta di uno dei tatuaggi più scelti dalle donne quando vogliono incorporare anche l’elemento del filo spinato.
Tatuaggi filo spinato in varie parti del corpo
Il filo spinato tattoo di solito viene inciso più spesso attorno al braccio, al polso o al collo. Negli anni ’90 divenne famoso il fino spinato tatuato sul braccio di Pamela Anderson, ad esempio. Quindi si tratta di un simbolo scelto sia dalle donne che dagli uomini. Può assumere diversi significati in base alla parte del corpo scelta.
Braccio
Il filo spinato (un solo filo o a doppio filo) può significare un lutto (come la fascetta nera che di solito si porta), quindi il dolore per quel lutto che ha reso più forte la persona. Oppure, può voler significare solo la forza e la potenza contro le insidie del mondo, senza necessità che dietro ci sia stata la perdita di una persona cara.
Polso
Il filo spinato sul polso, di solito sinistro, dove passano le vene, sta a simboleggiare protezione per la propria emotività, per quelle vene che dal polso vanno dritte al cuore.
Collo
Portare il tattoo filo spinato al collo come se fosse una collana, per l’appunto, indica il coraggio che quella persona vuole sfoggiare. Oppure, va a richiamare la corona di Gesù Cristo, in questo caso, dunque: speranza e fede.