Tatuaggio Carpa Koi: significato e disegni

Ultima modifica 11/07/2024

Riassunto contenuto

tatuaggio carpa giapponese

Il tatuaggio Carpa Koi prende il nome dall’omonima varietà di pesce giapponese addomesticata ed è un tattoo molto richiesto perché ricchissimo di simbolismi, storie e leggende. Inoltre, la diversa varietà di disegni da riprodurre permette giocare con l’originalità.

Carpa Koi tattoo significato

La Carpa Koi o carpa giapponese, così come la carpa comune, è simbolo di affetto e di amicizia ma anche di chi affronta le avversità senza paura. Questo speciale pesce di acqua dolce è considerato un porta fortuna e dunque lo è anche il tatuaggio Carpa Koi. Se catturata, la carpa affronta la lama del coltello senza ombra di paura, così come un samurai affronta la lama nemica, divenendo per questo suo comportamento il simbolo di chi aspira a fare grandi cose senza aver paura di affrontare le avversità.

Le Koi sono state sviluppate dalla carpa comune nell’antica Cina e introdotte in Giappone nel ‘400, in cui iniziò la produzione di carpe con colorazioni differenti a scopo ornamentale. Essa ha caratteristiche fortemente mistico-religiose, non a caso le carpe sono sempre presenti nei laghetti dei templi giapponesi in vari colori e in varie grandezze.

Tatuaggio Carpa Koi drago

Esistono diversi miti legati a questi pesci, quello più famoso riguarda la trasformazione della carpa in drago. Secondo la leggenda cinese e giapponese, moltissimo tempo fa esisteva una scuola per pesci in cui le carpe nuotavano lungo il fiume Giallo, in Cina.

Nuotando contro corrente, le carpe diventavano sempre più forti ed energiche per raggiungere il loro obiettivo, ossia la cascata nota come Dragon’s Gate.

Giunte alla cascata, il loro scopo era quello di risalirla. A quel punto la sfida diventava davvero dura, quasi impossibile e per questo molte carpe si tirarono indietro. I pesci rimasti continuarono invece a tentare di risalire la cascata e lo fecero per moltissimo tempo. Dopo circa cento anni, una Koi riuscì finalmente a risalire la cascata. Come premio per il suo coraggio e la sua determinazione, gli dei trasformarono la carpa in un magnifico drago dorato.

Carpa Koi tattoo bianco e nero o colori

Cambiando il colore del tatuaggio Carpa Koi si può associare un messaggio diverso. Ad esempio se la carpa Koi è dorata, equivale alla prosperità e alla ricchezza, mentre una carpa Koi argentata simboleggia il successo nel futuro lavorativo.

Le carpe possono essere anche di altri colori. Quella nera rappresenta il successo dopo un periodo di cambiamenti. La carpa Koi bianca, invece, è simbolo di avanzamento in contesti sociali come il lavoro e la famiglia. Infine, la carpa Koi rossa rappresenta il successo in amore. Le carpe negli anni sono state tatuate in diversi colori, anche mischiati insieme, con diverse forme, stilizzate o sfumate.

carpa koi bianco e nero

Carpa Koi tattoo braccio

Il concetto di carpa Koi è abbastanza chiaro, anche i colori sono molto importanti e da calibrare. Nonostante queste sono infinite le possibilità esistenti per potersi tatuare una carpa.
Essendo un tatuaggio importante ha bisogno del suo spazio quindi è sconsigliata una misura eccessivamente piccola. Generalmente, infatti, il tatuaggio Carpa Koi viene eseguito sul braccio, sull’avambraccio, sui polpacci e sulla schiena.

Importante anche la direzione che si vuole dare al pesce perché se nuota controcorrente indica una lotta ancora in corso, se si dirige a valle indica che non sono stati ancora raggiunti i propri obiettivi o il successo personale.

carpa koi braccio


Potrebbe interessarti altri articolo in tema Giappone Tattoo


 

Redazione Old Gate Tattoo
Redazione Old Gate Tattoo

Il Blog di Old Gate Tattoo, pubblichiamo articoli inerenti al tatuaggio e le tendenze del momento, nuove tecniche e stili per tenerti sempre aggiornato.