Tatuaggi dotwork

Ultima modifica 11/07/2024

Riassunto contenuto

tattoo dotwork geometrico

Dotwork tecnica del puntinismo

Si sente sempre più spesso parlare di tatuaggi realizzati con la tecnica del puntinismo: si tratta dei cosiddetti tatuaggi dotwork, una tendenza emersa prepotentemente nell’ultimo periodo e che, da qualche tempo a questa parte, inizia a manifestarsi abbastanza frequentemente.

[toc]

La moda dei tatuaggi realizzati con la tecnica del puntinismo fa riferimento a una corrente artistica francese, che sdoganò, alla fine del XIX secolo, questo stile pittorico. Il primo fu il pittore Georges Seurat, padre del puntinismo che è diventato ispirazione per questi tatuaggi.

Dotwork Tattoo

Dotwork Tattoo

Dopo oltre 100 anni, infatti, la tecnica pittorica è sbarcata anche nel mondo del tatuaggio. Qui è stata ripresa in maniera fedele solo che, al posto del pennello, si ha l’ago della macchinetta del tatuatore. La tecnica è piuttosto complessa, infatti, l’artista realizza figure geometriche accostando puntini. Sono richiesti molta pazienza e un talento fuori dal comune poiché ogni punto deve essere posizionato al posto giusto ed è essenziale essere in grado di concentrarsi su un piccolo particolare senza mai dimenticare la visione d’insieme e l’obiettivo che si vuole ottenere.

Tatuaggio tecnica del dotwork

Tatuaggio tecnica del dotwork

Tatuaggio dotwork geometrico

Quando si sente la parola dotwork, si associano immediatamente soggetti quali, mandala, optical, geometrici, psichedelici, ornamentali o minimalisti. Questo non vuol dire che con la stessa tecnica non si possano realizzare anche altri disegni del tatuaggio dotwork.

tattoo dotwork geometrico

tattoo dotwork geometrico

Creare delle figure per mezzo di soli puntini, può essere un lavoro estremamente lungo e complicato. Più la figura è complessa e ricca di dettagli, maggiori sono i tempi di realizzazione. I tatuaggi dotwork di base hanno una tecnica di stesura del colore, viene ormai ampiamente utilizzata anche da tatuatori che tatuano stili totalmente differenti da questo.

tattoo dotwork

tattoo dotwork

Se vuoi fare un tatuaggio dotwork Roma affidati ai nostri professionisti, ricorda che il dotwork tatuaggio geometrico richiede molta manualità e precisione, per cui soltanto degli esperti del settore ti permetteranno di ottenere il risultato che cerchi.

Orecchini etnici orientali

 

Redazione Old Gate Tattoo
Redazione Old Gate Tattoo

Il Blog di Old Gate Tattoo, pubblichiamo articoli inerenti al tatuaggio e le tendenze del momento, nuove tecniche e stili per tenerti sempre aggiornato.