Tatuaggi con scritte

Riassunto contenuto

I tatuaggi con scritte sono da tempo in voga spopolando in primis tra i giovanissimi, per poi conquistare tutti con la loro originalità ed eleganza. Singole parole, brevi frasi motivazionali, citazioni, passi di alcune canzoni ma anche nomi di persone care (figli, genitori, coniugi, sorelle e fratelli).

I motivi che spingono le persone a tatuarsi sul corpo una scritta sono molteplici, ma il più comune è che la parola singola o la frase tatuata evocano sentimenti e stati d’animo che nessun altro tipo di tatuaggio potrebbe rappresentare meglio.

Tatuaggi scritta

La scrittura è il mezzo di comunicazione per eccellenza, pertanto è sempre più frequente la scelta di tatuaggio con scritta in una lingua diversa dall’italiano. Spesso, ad esempio, si opta per la scrittura in cinese che rappresenta un mix perfetto tra scrittura e grafica.

Una prima gamma di tatuaggi scritte fa ricorso alle citazioni. Si tratta anche di un modo molto interessante per poter comunicare i propri pensieri o le proprie emozioni con le parole altrui, per poter condividere delle passioni. Naturalmente, si può scegliere anche una frase scritta di proprio pugno.

Quando invece la scelta ricade su di una sola parola nella maggior parte dei casi è il nome di una persona cara: la mamma o il papà, la moglie o il marito, dei figli o di una persona che non c’è più.

Esistono anche altre parole secche, non per forza in italiano, in spagnolo, francese e ovviamente in inglese, che hanno un significato particolare e speciale per chi le tatua, come ad esempio le più gettonate “believe” (credere) e “forever “per sempre”. Ovviamente nel nostro Paese sono più richiesti i tatuaggi con scritte in italiano.

scritta nel braccio

Tatuaggi con scritte in corsivo

Il corsivo è scelto spesso tra i caratteri da utilizzare tra le scritte tatuaggi perché garantisce visivamente un maggior senso di intimità e rapporto tra la persona e il tattoo. Inoltre, risulta sempre molto elegante, delicato e adatto a luoghi del corpo non molto spaziosi. Seppure il corsivo è una caratteristica della scritta molto femminile, non per questo non può essere adatta all’uomo, soprattutto se quest’ultimo vuole tatuarsi il nome della propria donna o uomo o del proprio figlio o della propria mamma.

tattoo nome

Dove fare una scritta come tatuaggio in corsivo è una delle domande che ci pongono più di frequente:

Lungo il braccio: dal gomito al polso, la scritta in corsivo e magari anche piccola è particolarmente affascinante e adatta all’universo femminile

Lungo la spina dorsale: un’idea molto accattivante per una persona che ama osare

Sul dito: minuscola, semplice e particolarmente nascosta, la posizione è adatta a chi non vuole rivelare molto ma comunque vuole imprimere sulla pelle un determinato pensiero

Collo, dietro la nuca o dietro l’orecchio: luoghi non molto spaziosi e proprio per questo motivi adatti ad una scritta

Sul polso: ormai è uno dei luoghi più scelti, soprattutto per quanto riguarda piccole scritte o piccoli simboli

Petto, sopra o sotto i pettorali: è un luogo molto comune come posizione per i tatuaggi, una zona ampia per tatuare, in cui ci si può sbizzarrire anche con scritte di grandi dimensioni.

Esempi di scritte tattoo

Tatuaggi infinito con scritta

L’infinito è uno dei tatuaggi con scritte più amati e richiesti in assoluto. La sua versatilità lo rende particolarmente adatto a piccole zone del corpo come nuca, polsi, caviglie, dita. Più raro trovarlo in zone estese e in formato maxi: è un tatuaggio delicato, ideale per passare inosservato ma lasciare comunque il segno. Il simbolo dell’infinito è un tatuaggio che non stanca mai e, soprattutto, non passa mai di moda.

Scegliere l’infinito come tatuaggio per la propria pelle vuol dire esprimere qualcosa di complesso al mondo, un riferimento ad un aspetto davvero importante nella nostra vita come un legame o un evento. Nel suo aspetto aureo l’infinito è un simbolo importante, da portare con sé solo se si vuole trasmettere un messaggio forte e chiaro al mondo che ci circonda.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Picture of Redazione Old Gate Tattoo
Redazione Old Gate Tattoo

Il Blog di Old Gate Tattoo, pubblichiamo articoli inerenti al tatuaggio e le tendenze del momento, nuove tecniche e stili per tenerti sempre aggiornato.