Body modification: split tongue, Impianti, transdermal e body suspension

Ultima modifica 12/04/2023

Riassunto contenuto

Lingua biforcuta - Split tongue

La body modification è un’arte che si occupa della modificazione corporea. Come si può intuire dal nome, tale pratica consiste nell’apportare delle modifiche in varie parti del corpo. Tali modificazioni possono essere permanenti o temporanee e sono spesso eseguite sia per fini estetici sia per scopi funzionali.

In generale, la modificazione corporea è considerata una vera arte; nella lista dei motivi, però, non mancano esigenze di controllo ed espressione della propria creatività, accanto a ragioni più intime e di origine spirituale e/o culturale. Considerata spesso estrema, è sempre bene considerare rischi e pericoli associati a tale pratica.

L’arte della body modification: rischi e considerazioni sulla modificazione corporea

Se eseguita in modo inappropriato e poco professionale, la body modification può provocare seri danni alla salute del singolo con complicazioni mediche anche gravi, come infezioni, allergie, emorragie e danni permanenti al livello dei tessuti e delle terminazioni nervose.

Oltre al lato medico è bene tenere a mente le possibili conseguenze sociali e lavorative, quali potenziali giudizi, discriminazioni e stigmatizzazioni a causa della presenza di una o più modifiche corporee.

In generale, è consigliato soppesare la modificazione prima della sua esecuzione fattuale. In secondo luogo, è importante scegliere un professionista qualificato, con anni di esperienza e competenza nel settore per eseguire in maniera corretta e igienica qualsiasi tipo di modifica del corpo.

Uno specialista con anni di esperienza nella modificazione corporea riuscirà a realizzare il risultato sperato con successo, utilizzando strumenti e tecniche sterili oltre a fornire informazioni indispensabili sul processo di guarigione.

La lista delle body modification più popolari

Il catalogo delle modifiche da body art è smisurato. La lista include non solo piercing e tatuaggi, ma anche tagli artistici, come ad esempio lo split tongue, gli impianti (transdermal), la scarificazione (scarification), la sospensione (suspension) accanto alla modifica di alcuni tratti somatici o fisici.

A seguire la lista completa delle mody modification più popolari accompagnata da una descrizione dettagliata per ogni singola pratica.

Lingua biforcuta – Split tongue

La modificazione della lingua biforcuta, conosciuta con il termine tecnico split tongue è in cima alla lista delle body modification più richieste per via del suo fascino estetico. Il taglio longitudinale del muscolo in due parti uguali modifica l’aspetto della lingua, che assume così l’aspetto biforcuto, molto simile a quello di un serpente.

Lingua biforcuta - Split tongue

Lingua biforcuta – Split tongue

Per eseguire in maniera corretta la recisione, che procede dalla punta fino alla faccia inferiore della lingua, è consigliato il polso saldo e la mano esperta di un professionista qualificato in materia accanto a, come qualsiasi altra modificazione corporea, l’utilizzo di strumenti, tecniche e metodi sterili, accurati e professionali.

Se eseguita in modo non appropriato, tale modifica estrema del corpo può provocare danni seri, talvolta anche permanenti. Tra questi si enumerano rischi per la salute come infezioni, emorragie fino a disturbi gravi, quali difficoltà e compromissione dell’eloquio o della masticazione a causa della perdita di sensibilità e cicatrici permanenti sulla parte corporea modificata.

Innesti sotto pelle – Transdermal

Un’altra modificazione estrema proviene dal reparto implantologia. In tale settore spiccano gli impianti trandermici, meglio conosciuti come transdermal o dermal anchor. In parole semplici, tali modificazioni corporee prevedono la forazione con inserimento di una barra che crea una piccola piattaforma di ancoraggio sotto la superficie della pelle.

Innesti sotto pelle - Transdermal

Innesti sotto pelle – Transdermal

Questa particolare modifica corporea può essere eseguita in varie parti del corpo. Le aree più popolari sono quelle del viso, del collo, del petto, dell’addome, della schiena, delle braccia e delle gambe. Come le altre body modification, gli impianti transdermici sono eseguiti essenzialmente per fini estetici, da sfoggiare come veri gioielli e decorazioni corporee permanenti.

Oltre all’estetica, però, i dermal anchor possono essere utilizzati anche per scopi medici, per fornire supporto a protesi o altri dispositivi vitali per la salute del paziente. L’esecuzione prevede la foratura con o senza anestesia con ago o cannula che servirà da tunnel per l’inserimento successivo dell’ancora.

Sospensione del corpo – Body Suspension

Nella lista non può di certo mancare l’arte corporea più estrema: la body suspension. Tale pratica può essere eseguita sia a livello individuale sia in gruppo: come lascia intendere il tecnicismo, si tratta di una pratica di sospensione del corpo. Nello specifico, il fisico viene sollevato in aria attraverso l’utilizzo di ganci sulla pelle.

Sospensione del corpo - Body Suspension

Sospensione del corpo – Body Suspension

La foratura e legamento dei ganci viene eseguita in maniera professionale e strategica, al fine di garantire una pratica esatta; priva di rischi e danni per la salute del singolo partecipante. Questa particolare modificazione estrema è vista come vera forma artistica di auto-espressione o, in alcune tribù o comunità specifiche, come un obbligato rito di passaggio spirituale.

I ganci sono appositamente realizzati per garantire il regolare svolgimento dell’attività e vengono impiantati da un team di professionisti nel settore. In genere, i materiali spaziano dall’acciaio inossidabile e devono essere posizionati sulla pelle con estrema precisione affinché la sospensione corporea possa avvenire in modo sicuro e controllato.

Redazione Old Gate Tattoo
Redazione Old Gate Tattoo

Il Blog di Old Gate Tattoo, pubblichiamo articoli inerenti al tatuaggio e le tendenze del momento, nuove tecniche e stili per tenerti sempre aggiornato.